La Gallon
Fondata nel 1962 dal sig. Antonio Gallon, padre dell'attuale titolare, la Gallon si specializza inizialmente nella progettazione
e realizzazione di vetrine ed allestimenti per negozi.
Negli anni settanta iniziano i primi lavori di falegnameria industriale concentrati nel comparto degli infissi e porte in legno.
Dal 1980 entra anche nel settore degli arredamenti in legno su misura per interni e, nel 1990, inizia la produzione su larga scala
di infissi per esterni a norme CEE.
Negli ultimi anni si consolida l'attività legata agli arredamenti su misura, anche grazie all'associazione con lo studio di architettura Ma.Ga. progettazioni che si occupa di progettazione assistita da sistemi CAD e sistemi hardware/software di ottimo livello.
Mission
Gli obiettivi che la Gallon Lavorazione Legno si prefigge sono :
1. ricercare accordi di collaborazione con partner europei che siano in grado di coprire il settore degli infissi in legno e degli arredamenti su misura per strutture turistiche e residenziali.
2. raggiungere accordi per la fornitura di semilavorati con trasferimento di know - how per l'assemblaggio in loco, utilizzando mano d`opera locale.
Macchinari
1. macchine a controllo numerico completamente automatizzate in grado di produrre fino a 150 infissi finiti al mese
2. impianto di verniciatura con verniciatrice automatizzata per profilati in legno . calibratrice/levigatrice elettronica per leviga tura micrometrica
3. Oltre a ciò vanno aggiunti i sistemi impiegati nella progettazione che utilizzano il software ADDCAD (tridimensionale specifico per interni) e plotter elettrostatico.
In ultimo l'azienda può vantare, in un periodo di recessione economica come quello degli ultimi anni, una fervida attività con i suoi 200 clienti annui, per lo più concentrati nel centro - Italia, tra i quali sono presenti anche strutture turistiche (alberghi, ristoranti, negozi).
Al processo produttivo interamente manuale ed artigianale viene infine affiancato un rigoroso controllo di qualità computerizzato.
Presenza in campo europeo
La "Gallon Lavorazione Legno" non ha avuto contatti concreti, fino ad oggi, con i Paesi Europei, ma riteniamo
che sia questo un mercato potenzialmente interessante in cui collocare sia gli infissi che gli arredamenti di nostra produzione.
Per quanto riguarda eventuali scambi con l'estero, possiamo contare sull'esperienza maturata dall'Arch.
Marco Gallon in una sua precedente esperienza professionale in Portogallo.
Non costituisce un ostacolo, pertanto, la comunicazione sia in lingua inglese che eventualmente in portoghese.


La "Gallon Lavorazione Legno" usa per i suoi prodotti la vernice al'acqua che è il risultato di un progetto di ricerca selezionato e cofinanziato dalla Commissione Europea tramite il programma comunitario LIFE che premia progetti ad elevata innovazione tecnologica finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente.
